11 dicembre 2011

Once

E' già ieri. -2006-

Un film girato a bassismo costo per le strade di Dublino, telecamera a mano, attori praticamente sconosciuti e che arrivano dal mondo della musica. Con questi presupposti nessuno si aspettava un tale risultato: Once non solo è stato acclamato dal pubblico ma anche da critica e da addetti ai lavori arrivando a vincere l'oscar per la miglior canzone!

Questo perchè la storia arriva diretta al cuore e alle orecchie proprio per la sua semplicità e il suo essere immersa nel quotidiano. Il lui e la lei protagonisti, interpretati dai professionisti Glen Hansard e Markéta Irglovà, sono uniti infatti dalla passione viscerale per la musica, nonostante la loro situazione precaria (arrivato da Londra per assistere il padre vedovo lui, madre sola e emigrata dalla Repubblica Ceca lei) saranno disposti a sacrifici per inseguire i loro sogni e aiutarsi a stare meglio. Poco importa che ad unirli non sia qualcosa di più, perché la loro sintonia musicale è forse molto più profonda dell'amore.

E così ci si lascia coinvolgere dalle loro canzoni, dalla bellezza e dal sentimento che da esse scaturisce, protagoniste in più e mai in secondo piano. Once non è un musical, è un bellissimo film che della musica e della sua forza creatrice parla.


Nessun commento:

Posta un commento