30 gennaio 2013

Crostoli (o Chiacchiere) di Carnevale!

Il Fabbricatorte

I crostoli, con tutte le loro differenti denominazioni, sono un grande classico del carnevale! Purtroppo devo ammettere di avere qualche problema con i fritti che non mi riescono come si deve, ecco perchè quelli che si vedono in foto li ha fatti la mia nonna, e anche la ricetta è la sua!
Avvertenze: le dosi sono per moolti crostoli, ma si sa, uno tira l'altro!

INGREDIENTI
2 uova
2 etti di burro
2 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di vino bianco
farina q.b. (approssimativamente 1 chilo)
sale

PROCEDIMENTO

Iniziare facendo sciogliere a bagnomaria il burro, lasciarlo raffreddare e nel frattempo mescolare assieme uova e zucchero. Una volta unito il burro continuare amalgamando anche il vino bianco e un pizzico di sale. Ora aggiungere la farina, continuando a mescolare, prestando attenzione perché la dose esatta di farina è quando l'impasto si riesce a lavorare ben bene con le mani senza che nulla si attacchi.
Formata la classica "palla" procedere stendendo con il mattarello o con la macchina per la pasta una parte di essa alla volta. Formate delle strisce tagliarle in forme miste e non precise.
Ora che sono pronti, friggerli in olio ben caldo fino a ché non diventano dorati. Volendo li si può rendere ancora più golosi  (vedi foto sopra) facendoli ripieni di Nutella o marmellata semplicemente chiudendo a panino (schiacciando i bordi) due crostoli.
Una volta pronti, spolverare con zucchero semolato e... Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento