2 dicembre 2013

Cupcakes Arancia & Cacao!

Il Fabbricatorte

Continuando a sfruttare gli ingredienti di stagione e grazie alla ventata di dolci che hanno invaso la cucina durante questa settimana di festeggiamenti, queste tortine sono state un esperimento che, nonostante tutto, è riuscito.
Già, perchè oltre a cercare di dare un senso alla ricetta, l'aver dimenticato il risultato in forno per quei 10-15 minuti in più mi ha mandato nel panico. Fortunatamente, nulla è bruciato, ma i morbidi cupcakes si sono trasformati in fragranti e croccanti dolcetti con un cuore tenero e sono stati divorati e apprezzati dalla famiglia!

INGREDIENTI

125g di burro
150g di zucchero
150g di farina
2 arance
70g di cioccolato fondente
2 cucchiaini di lievito
sale

PROCEDIMENTO

Iniziare a mescolare il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero fino a creare una crema spumosa. Quindi, una alla volta, aggiungere le uova e poi gli altri ingredienti secchi (farina, lievito e sale).

Grattugiare ora la scorza delle arance che conferirà all'impasto un ottimo profumo e spremerle poi facendo attenzione a non far cadere i semi, quindi sminuzzare in pezzi il cioccolato ed unire al tutto.

Preparare infine gli stampini imburrati e infarinati (al naturale se in silicone) e riempirli per 3/4. Mettere in forno ben caldo a 180° per 15 minuti (come detto, se volete rischiare e farli croccanti quei 10 minuti in più) e.... Buon Appetito!


1 commento: