30 maggio 2014

Only Lovers Left Alive

Andiamo al Cinema

Quando si parla di vampiri al cinema, c'è sempre un po' di terrore.
Non per la vena horror che i film possono prendere con questi protagonisti, ma perchè da Twilight in poi è stato un susseguirsi di succhiasangue buoni per appassionare adolescenti in fase ormonale, per farne una qualche parodia neanche troppo spassosa, o qualche serie tv sul filone trash.
Se i vampiri in questione hanno però le fattezze di Tilda Swinton e Tom Hiddleston e vengono diretti da Jim Jarmusch, tutto cambia.


A cambiare sono i vampiri per primi, non più dediti ad azzannare colli, ma ben più sofisticati nei loro gusti: vista l'epoca in cui gli umani (o zombie, come simpaticamente ci chiamano) non fanno altro che ingurgitare pillole, droga o cibi poco salutari, meglio del sano sangue pulito in laboratorio, prezioso e raro da trovare.
Ricercati nei gusti, lo sono anche nello stile di vita, dandy e artisti, compositori di musica sopraffine (la colonna sonora firmata Jozef van Wissem è perfetta), divoratori di libri, collezionisti di chitarre e isolati dal mondo, di cui si stanno stancando.
Adam e Eve, nomi quanto mai metaforici, vivono così le loro notti, per lo più chiusi nelle loro case a Detroit, lui, a Tangeri, lei. Pochi contatti fedeli, poca vita mondana visti i fasti nel passato che includono amicizie con Byron, Shelley, Shakespeare, Tesla.
Richiamata in America dal pericoloso istinto suicida di Adam, Eve si troverà per l'ennesima volta ad affrontare la vitalità e la poca attenzione con cui la sorella Ava vive la sua di vita, in antitesi alla loro.
Il confronto è l'ennesimo buco nell'acqua, e costringe a una repentina partenza che segna anche un nuovo inizio.


C'è quindi molto simbolismo e molta cultura all'interno del film di Jarmush.
Sorretto quasi interamente da dei protagonisti come la Swinton e Hiddleston trattenuti ma sublimi (anche solo per la fisicità che donano ai loro personaggi) a cui si va ad unire una Mia Wasikowska sempre più prezzemolina ma sempre capace di lasciare il segno, Only Lovers Left Alive avanza con ritmo lento e sonnacchioso, evitando cliché, evitando l'orrore, ma facendo dei due vampiri degli esseri solitari e melanconici, che disprezzano e si prendono gioco della nostra modernità.
Il finale rimescola le carte in tavola, e fa acquistare al tutto un senso convincente dopo 2 ore di musica sopraffine, bevute chic e discorsi molto bohèmienne. Ad allietare gli occhi, poi, una costruzione minimale nel disordine abitativo, con una fotografia accurata e geometrica che esalta gli spazi e gli oggetti di cui Adam e Eve si circondano.
Se si tralasciano alcune scelte quasi parodistiche (vedasi i movimenti veloci sottolineati da un effetto sonoro degno di Paperissima), e il suo lento incedere, il film ha comunque il suo perchè, non fosse altro per la bravura degli attori coinvolti e per la nuova patina maledetta e chic con cui si torna a dipingere i succhiasangue.
Potrebbe essere qualcosa di più, ma senza fare gli snob, si torna ad accontentarsi.


17 commenti:

  1. Un Jarmusch un pò troppo radical e noiosetto, per i miei gusti.
    Se fossi un vampiro, mi divertirei certo più dei due protagonisti. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dopo anni di divertimento -voglio dire, passi da Shakespeare all'oggi- un po' di noia è normale, ma sembra che infondo alla natura e al divertimento non si scampa!

      Elimina
  2. Ho paura che il film posso essere troppo radical per andarmi a genio. Ma lo guarderò senz'altro.
    Alcuen cose mi attirano molto. Tipo la Swinton, che è immensa sempre: mi era tanto piaciuta anche in un (buon) film italiano, Io sono l'amore. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello mi manca, ma mi ha sempre attratto! Lei pur essendo brava mi incute parecchia inquietudine, fin troppo algida! Ma qui la sua fisicità calza a pennello!

      Elimina
  3. La scena che mi ha colpita di più è quando Eve deve scegliere i libri da portare con sé. Comunque ci credo che son stanchi della vita mondana, alla lunga l'immortalità annoia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'hai ragione! E anche l'inizio a girandola è una scena meritevole.

      Elimina
  4. Come ho già detto un po' ovunque, il film a livello estetico è semplicemente fantastico, e Tilda Swinton è strepitosa.
    Nel complesso però non mi ha convinto, sarà perché Jarmusch è uno dei miei registi preferiti, e quindi mi aspettavo
    quel "qualcosa" in più che non c'è stato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Jarmush ho visto solo Broken Flowers, di cui ho solo vaghi ricordi. Ma il mio torrente è già carico della sua filmografia, che mi pare che un suo recupero sia d'obbligo!

      Elimina
  5. mai trovato due vampiri tanto noiosi e innocui.
    manco in twilight... :D
    meno male che la wasikowska c'è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Wasikowska per la gioia della mia tastiera c'è un po' ovunque, e riesce sempre a lasciare il suo segno.

      Elimina
    2. Ah però ogni vampiro è meglio di Edward Cullen!

      Elimina
    3. Questo è poco ma sicuro!

      Elimina
  6. ce l'ho lì pronto da vedere ma ho un po' paura che le mie palpebre calino senza pietà....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio siesta non prevista c'è, ma se si entra nel mood giusto la visione scorre senza troppi problemi.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. a me il film è piaciuto. la sequenza iniziale è un vero e proprio gioiello, secondo me. la Swinton sa essere sempre magnetica anche se algida, e i personaggi di Adam e Eve, secondo me sarebbero perfetti come protagonisti di una canzone di David Bowie. un po' come dei novelli Ziggy Stardust :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero molto bowieniani Adam e Eve, anche per la musica che compongono. Un concentrato di stile ed eleganza d'altri tempi :)

      Elimina