10 ottobre 2017

House of Cards - Stagione 5

Mondo Serial
[presenti SPOILER]

House of Cards è una di quelle serie troppo serie che quando torna, non hai mai troppa voglia di vedere.
Lo sai che sarà splendido, lo sai che odierai tutti e loro lo sapranno, ma -complice anche un'uscita che quest'anno ha corrisposto con l'inizio dell'estate e la voglia di serie più leggerine- la lasci lì, a decantare.
Che lo sai che come il buono vino migliorerà soltanto, e infatti, quando il primo freddo arriva, quando l'autunno inizia e con lui innumerevoli serie che possono attendere il giudizio dei rinnovamenti, trovi lo spazio.
Inizi, saluti Frank Underwood, gli auguri il peggio, e poi finisci catturata da una politica americana machiavellica e cattivissima, e non ti ci scolli più.



Siamo arrivati al quinto anno, e la formula non cambia.
Avevamo lasciato l'America stessa come questa di finzione, alle prese con le elezioni, e in entrambi i casi, cose folle succedono.
Succede soprattutto che ogni mezzo è lecito per entrare alla Casa Bianca, che gli Underwood non risparmiano cartucce, minacce, guerre vere e proprie per non dover fare i bagagli, mentre il potere logora chi non ce l'ha, e il povero Will Cornway che tanto vorremmo veder vincere, capitola.
La prima parte di stagione è tutta dedicata a tattiche degne di Shonda Rhimes e del suo Scandal, per poi concentrarci sullo stare alla Casa Bianca, su altri -senatori e commissioni- che Frank lo odiano e lo vogliono veder sul patibolo più di noi.
Hammerschmidt torna protagonista e rispolvera nomi difficili da dimenticare come Zoe Barnes e Peter Russo, partono indagini, partono soffiate da una talpa anonima, mentre due nuovi consiglieri mefistofelici fanno la loro comparsa credendo di riuscire a tenere le redini del giogo. Non sarà così.
A Frank Underwood non la si fa, e Kevin Spacey gigioneggia con il ruolo che sembra ormai cucitogli addosso, con cui si vede si diverte come non mai.
La vera sorpresa, per noi e per la politica americana, è però Claire Underwood, e gigioneggia pure lei, la sempre più bella Robin Wright, colpendoci più volte alla sprovvista in quelle che sembrano rotture della quarta parete, finché questa non si rompe davvero, e partono gli applausi.


L'eleganza, la raffinatezza, la solidità della messa in scena tutta -compresi costumi, scenografia, e ovviamente fotografia- continua a mandare in brodo di giuggiole per quello che è ormai un film a puntate, mentre trovano più respiro anche personaggi secondari che proprio quando stavano diventando troppi e troppo invadenti, vengono sforbiciati senza troppa remore.
Il prossimo anno sarà la stessa identica storia di paura di pesantezza e troppa seriosità, ma verrò a rileggermi, per ricordarmi di come una serie tanto seria e pesante -in senso buono- continua a graffiare e a ruggire.
Il prossimo anno, poi, a farlo sarà una leonessa.


4 commenti:

  1. Stessa cosa per me, sempre titubante all'inizio ma poi ti prende e non ti lascia più, quest'anno poi il finale è strepitoso, anche se spero solo in un ultimo anno, poi è meglio finirla per il bene della serie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno gli Underwood sono stati più spietati che mai, e spero anch'io in una stagione conclusiva anche perchè di sangue da spargere non ne rimane molto.

      Elimina
  2. Quest'anno non ce l'ho fatta, ho abbandonato.
    Se una serie, per quanto di qualità e cattiveria come questa, non fa venire voglia di farsi tornare a "trovare", un motivo ci sarà.
    Rimango fedele a Scandal, con una leonessa e allo stesso tempo gladiatrice come Olivia Pope che ruggisce sempre più forte. E poi ormai è arrivata alla stagione conclusiva, quindi il traguardo è vicino. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo problema è forse proprio la troppa serietà, che allontana, ma fidati e torna a fare un salto anche in questa Casa Bianca, gli episodi si divorano con facilità e si continua a sperare il peggio per Frank.

      Elimina