8 febbraio 2013

Frittelle di Carnevale!

Il Fabbricatorte

Dopo i crostoli, non potevano mancare le frittelle. Se fosse per me le mangerei tutto l'anno ma tradizione vuole che siano un dolce di carnevale e allora meglio fare scorta in questi giorni. Come ho già spiegato non sono un granché con i fritti, per cui anche questa volta quelle fotografate sono opera della mia nonna, detentrice pure della ricetta che fa concorrenza a quelle di pasticceria!

INGREDIENTI (per 1 vassoio abbondante di frittelle)
3 etti di zucchero
7 uova
1 litro di latte
1/2 etto di uvetta
farina q.b.

PROCEDIMENTO
Prima di iniziare, mettere in ammollo l'uvetta in una ciotola di acqua calda in modo da idratarle.
Iniziare facendo la crema che non servirà per il ripieno ma per la pasta stessa delle frittelle rendendole così più leggere e golose. Versare in un pentolino il latte e metterlo sul fuoco assieme a 2 uova e 3 cucchiai di farina, continuare a mescolare fino all'addensarsi del composto e lasciare sobbolire per un paio di minuti.

Mentre la crema si raffredda preparare l'altro impasto mescolando assieme le 4 uova rimaste con lo zucchero. Unite poi l'uvetta  e la crema, e versare farina quanto basta per rendere il tutto omogeneo e della consistenza lavorabile.

Ora procedere alla frittura: in olio ben caldo versare con l'aiuto di un cucchiaio l'impasto a piccole palline, lasciare dorare per bene entrambi i lati, asciugare dall'olio in eccesso e, una volta pronte tutte, cospargere di zucchero a velo le frittelle.
Bene, date il via alla scorpacciata, buon appetito!


4 commenti:

  1. buonissime,anche se io preferisco le chiacchiere o frappe che dir si voglia eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me si chiamano crostoli, e mi piacciono solo se ripieni. Le frittelle invece sono una vera e propria droga!

      Elimina
  2. Ahhhh no, a questo non resisto !!!
    E' veramente un attentato alla mia persona!
    Ora devo assolutamente chiudere il PC e andare a mangiare qualcosa, ma qualsiasi cosa sia, avrò sempre negli occhi queste adorabile frittelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vassoio è durato la bellezza di... un pomeriggio! Ti capisco :)

      Elimina