21 ottobre 2013

Tortine Black&White!

Il Fabbricatorte

Un acquisto sbagliato mi ha permesso di sperimentare questa ricetta. Infatti, c'è poco da fare, non c'è nulla come la crema spalmabile che sa come davvero ti chiami, e le altre sono solo delle imitazioni.
Spinta dalla voglia di tornare bambina, però, mi ero azzardata a comprare una di quelle bicolore -al cioccolato e al latte- scoprendo amaramente che non mi faceva così impazzire.
Da questa sventura, e per non lasciare nel fondo del ripostiglio il vasetto, ecco questa ricettina davvero semplice e, ovviamente, golosa!

INGREDIENTI per circa 15 tortine

150g di farina
150g di zucchero
125g di burro
3 uova
2 cucchiaini di lievito
crema di nocciole bicolore

PREPARAZIONE

Iniziare come sempre mescolando assieme lo zucchero e il burro rimasto a temperatura ambiente fino a creare una morbida crema. Aggiungere le uova una alla volta e poi incorporare la farina e il lievito.

A questo punto, con metà dell'impasto, riempire per 3/4 gli stampini di cupcakes precedentemente imburrati e infarinati (al naturale se in silicone). Al rimanente impasto aggiungere il cacao per renderlo scuro e riempire i restanti stampini.
Prendere la crema di nocciole e mettere un cucchiaino abbondante sopra ogni tortina, ovviamente alternando il colore per creare il contrasto.

Mettere in forno già caldo a 180° per 15 minuti e... Buon Appetito!

1 commento: